Newsletter Antiriciclaggio su Linkedin


News e approfondimenti su repressione e prevenzione del riciclaggio. Ogni due settimane su Linkedin.

Iscriviti su LinkedIn

 

La responsabilità dell'ente per omicidio e lesioni colposi : profili di ascrizione sul piano oggettivo

Articolo in tre parti di Luca D'Agostino.

 

SOMMARIO: 1. Considerazioni generali sul sistema di responsabilità degli enti alla luce dell’introduzione dell’art. 25-septies D. Lgs. n. 231/2001 – 1.1 Inquadramento sistematico –1.2  Responsabilità degli enti: lo status del dibattito all’epoca del decreto 231 – 1.3 La natura (penale) della responsabilità dell’ente – 1.4 La scelta minimalista del legislatore delegato e il successivo ampliamento dei reati-presupposto della responsabilità dell’ente – 1.5 Art. 25-septies: analisi strutturale – 2. I criteri di imputazione sul piano oggettivo dei reati-presupposto di omicidio e lesioni colposi– 2.1 Premessa – 2.2 Le persone fisiche autrici del reato presupposto. Apicali e sottoposti secondo la legislazione prevenzionistica – 2.3  Interesse e vantaggio dell’ente nella prospettiva dei reati colposi di evento – 2.4 Uno sguardo alla giurisprudenza – 2.5 La responsabilità dell’ente nel caso ThyssenKrupp. Conclusioni

Leggi l'articolo (Parte I)

In libreria

Il tema della sicurezza alimentare spiegato attraverso una vasta selezione di casi pratici, norme e indicazioni, rivolte sia agli operatori che ai consumatori.

In libreria: "La responsabilità da reato delle piccole imprese"

Il volume riassume orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, oltre a un necessario inquadramento normativo e di best practice del tema, tenendo anche conto dei profili repressivi e preventivi.

Copyright