IN LIBRERIA: 20 anni di 231 (Wolters Kluwer)

L’opera collettanea vuole illustrare alcuni profili di interesse in tema di responsabilità da reato degli enti collettivi (D.Lgs. 231/2001), tema che, ormai da venti anni, occupa la dottrina giuridica ed impegna con frequenza sempre crescente le aule giudiziarie.

E-book


L’e-book vuole riassumere, in occasione del ventennale dell’entrata in vigore del d.lg. 231/2001, le principali prese di posizione giurisprudenziali in tema di strutturazione e attività dell’Organismo di vigilanza. Disponibile anche su Google Play Store e Mondadori Store.

Il primo decreto di commissariamento prefettizio ai sensi del D.L. 90

Il decreto rappresenta la prima applicazione dell'art 32 del d.l. 90/2014 (gestione straordinaria e temporanea di imprese per fatti corruttivi).

Decreto Prefetto Milano 16 luglio 2014

A questo link il Protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Interno e l'ANAC relativo alle "Prime Linee-guida per l'avvio di un circuito stabile e collaborativo tra ANAC-Prefetture-UTG e Enti locali per la prevenzione dei fenomeni di corruzione e l'attuazione della trasparenza amministrativa" (15 luglio 2014).

L'art 32 D.L. 90 è stato modificato dalla legge di conversione: a questo link il testo in vigore.

(Maurizio Arena)

Newsletter Antiriciclaggio su Linkedin


News e approfondimenti su repressione e prevenzione del riciclaggio. Ogni due settimane su Linkedin.

In libreria

L’opera costituisce una summa aggiornata dei principali profili di interesse sulle responsabilità penali individuali e collettive in ambito societario (reati fallimentari, societari, bancari, tributari, finanziari; d.lgs. 231/2001).

Copyright