Newsletter Antiriciclaggio su Linkedin


News e approfondimenti su repressione e prevenzione del riciclaggio. Ogni due settimane su Linkedin.

Iscriviti su LinkedIn

 

Whistleblowing Management: corso qualificante (Gruppo Strazzeri, 5-12 dicembre)

Ragioni per iscriversi
Il 17 dicembre entreranno definitivamente in vigore gli obblighi del D.Lgs. 24/2023 "Whistleblowing" anche per le organizzazioni private con meno di 250 dipendenti, richiedendo a migliaia di aziende di istituire gli appositi e conformi "Canali di segnalazione" e di gestirli.
Il decreto dispone che la gestione del canale di segnalazione debba essere affidata a soggetti autonomi dedicati e con personale specificamente formato per la gestione del canale (Whistleblowing managers).
Come poter acquisire le dovute competenze, quindi?
Inoltre, il D.Lgs. 24/2023 stabilisce cosa fare e le garanzie da fornire, ma non indica nel dettaglio le attività da svolgere per gestire al meglio le segnalazioni pervenute e le attività di indagine che ne possono derivare, con tutte le implicazioni legali che ne possono derivare.
Che criteri adottare, allora?
A questi due quesiti, provvede a dare soluzione il Corso qualificante per Whistleblowing Manager realizzato da Gruppo Strazzeri Società Benefit, da anni leader nel mercato dei Corsi qualificanti delle Professioni, che è stato progettato ai sensi del D.Lgs. 24/2023 e delle norme ISO 37002 "Whistleblowing management systems" e ISO 37008 "Internal investigations of Organisations".
Docenti
▪ Avv. Maurizio Arena (Presidente dell'Osservatorio 231 Farmaceutiche)
▪ Ing. Ciro Strazzeri (CEO di Gruppo Strazzeri Società Benefit e Presidente di #Asso231 e #GIACC Italy).
Durata 6 ore ripartite in due moduli da 3 ore Modalità online in modalità sincrona, con possibilità di interazione con i docenti
Date e orario di svolgimento 5-12 Dicembre 2023, dalle ore 15:00 alle 18:00

Locandina

In libreria e online

Il tema della sicurezza alimentare spiegato attraverso una vasta selezione di casi pratici, norme e indicazioni, rivolte sia agli operatori che ai consumatori.

In libreria: "La responsabilità da reato delle piccole imprese"

Il volume riassume orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, oltre a un necessario inquadramento normativo e di best practice del tema, tenendo anche conto dei profili repressivi e preventivi.

Copyright